LA NORMATIVA SUI BONUS EDILIZI SI EVOLVE, e con essa le opportunità per migliorare l’accessibilità degli immobili.
La Legge di Bilancio 2026 ha confermato che il Bonus Barriere Architettoniche non subirà la proroga strutturale originariamente prevista. Questo significa che le condizioni particolarmente vantaggiose a cui siamo abituati sono destinate a cambiare.
La missione di COSVIM Immobiliare è quella di offrire certezze e valore duraturo. Guidiamo i nostri clienti attraverso le evoluzioni normative, garantendo che ogni intervento sia pianificato con metodo e massima convenienza.
COSA SIGNIFICA QUESTO CAMBIAMENTO?
◼ Ultima Occasione al 75%: Fino al 31 dicembre 2025, è ancora possibile beneficiare della detrazione fiscale del 75% sulle spese sostenute per eliminare gli ostacoli alla mobilità (come l’installazione di ascensori, rampe o montascale), con una ripartizione in 10 quote annuali.
◼ Futuro Incerto: Dal 1° gennaio 2026, la misura verrà ridimensionata o assorbita in altri incentivi edilizi generali. Le prime versioni della Legge di Bilancio indicano che l’aliquota e le condizioni attuali non saranno garantite per il prossimo anno.
◼ Modalità di Utilizzo: Ricordiamo che il beneficio è accessibile esclusivamente come detrazione IRPEF diretta, poiché non sono più disponibili le opzioni di cessione del credito o sconto in fattura.
