Per Info:+39 031730861
image

Esperienza e professionalità

COSVIM srl è una realtà imprenditoriale nata attraverso diverse generazioni, che opera nella costruzione di edifici civili, industriali e nella ristrutturazione di immobili, nel rispetto dei migliori standard di qualità e sicurezza. Nel 2023 COSVIM è stata certificata iso 9001.

image

Un pò di storia ...

La Storia professionale e imprenditoriale della Famiglia Grassi, inizia con una figura coraggiosa e determinata a cavallo tra le due Guerre Mondiali.

Alessandro Grassi nasce a Cornaredo il primo dicembre del 1900 e, dopo gli studi, avvia una sua attività edile che trova il primo momento di successo con la progettazione e realizzazione di rifugi anti-bomba tra la fine della Grande Guerra e l’inizio del secondo Conflitto Mondiale.

A queta attività, tragicamente necessaria, si affianca la gestione di importanti cantieri per opere di edilizia privata e pubblica.
Con la prematura morte di Alessandro, sono i figli, cresciuti in Azienda al fianco del padre, a prendere il timone dell’impresa di famiglia: Luigi, Mario, Pietro, Marino e Gianni che, nello stesso anno, in memoria del padre, costituiscono la società Algra sas (Alessandro Grassi).

Sono in particolare i fratelli Mario e Pietro, con l’appoggio di tutti i fratelli, che, con tenacia e visione, si impegnano per far crescere una realtà che, nei decenni passati, aveva ampiamente dimostrato di saper affrontare e gestire opere impegnative e utili per la collettività.

Gli incarichi di Milano garantiscono ampia visibilità all’Azienda che, in breve, riceve importanti commissioni da Cervinia a San Remo e in varie aree del Nord Italia, al punto che, in questi anni di crescita, Algra sas arriva ad avere oltre cento dipendenti.

Il successo degli anni sessanta, la crescita industriale ed il boom economico, spingono i fratelli a valutare aree di intervento alternative. Nascono quindi progetti diversificati con un primo importante progetto di espansione commerciale. Nel novembre del 1961, nasce la società “Albergo Lombardia srl” con importanti incarichi nel mondo alberghiero, ristorazione e Hospitality in generale.

La svolta decisiva, il momento di massimo successo, arriva pochi anni dopo con la realizzazione di un progetto che, per quel momento storico, era assolutamente unico: il “Villaggio Residenziale Cascina Pelada” a Cantù.

Per la realizzazione di un così complesso progetto, il 15 marzo 1963, verrà costituita la società Cassina Pelada sas che governerà tutte le fasi di progetto e realizzazione su un arco temporale di circa 25 anni.

Lo spirito che anima l’Azienda si basa su valori solidi di rispetto sociale ed ambientale, in anni durante i quali, attenzioni di questa portata non erano esattamente comuni. Il progetto si sviluppa su di una superficie complessiva che supera i 300.000 metri quadrati con la realizzazione di 120 ville. L’impegno ed i risultati vengono premiati, già nel 1968, per la “Migliore lettera di vendita”.

Nel 1982 con l’improvvisa scomparsa di Pietro nelle Società entrano i figli, ancora minorenni: Roberto, Maurizio ed Andrea che decidono, fin da subito, di dedicare tutte le necessarie attenzioni affinché il patrimonio valoriale e professionale venga preservato.

Con questa visione, nel 1992 i fratelli rilevano la società Cassina Pelada sas e costituiscono la Nigra srl (Pietro detto Nino) avviando così un percorso nuovo in un mercato che stava rapidamente cambiando.

Nel 1996 Maurizio Grassi, costituisce “Grassi Global Forniture srl “ con l’intento di garantire progetti su misura e “chiavi in mano” per una clientela di medio alto profilo.

Nel 2012 costituisce Consolidamento e Sviluppo Immobiliare srl che, ancora oggi, rappresenta una sintesi valoriale, di impegno e visione che, da oltre cento anni, caratterizza la storia imprenditoriale della Famiglia e dei traguardi che ha raggiunto.